L’Associazione “Le Buone Pratiche Onlus” è nata a Trieste nell’agosto del 2008 per migliorare la qualità della vita delle persone fragili, sperimentando nel territorio concrete modalità di azione nel campo delle politiche socio-sanitarie.
La sua attività si è sviluppata sostenendo e promuovendo iniziative di prevenzione del disagio personale e collettivo e delle difficoltà sociali, anche attraverso forme di collaborazione con Enti o Istituti pubblici e privati.
In particolare, dalla sua fondazione, l’Associazione ha focalizzato la sua azione sui seguenti tre filoni principali:
Quest’ultimo campo ci ha visti ininterrottamente impegnati, dal 2011 ad oggi, nell’organizzazione delle serie di incontri ”Mestiere genitori”, che consente di affrontare — con l’ausilio di esperti di provata fama e competenza — tutte le tematiche relative all’educazione nei suoi molteplici aspetti.
Agevoliamo da sempre nella nostra attività la crescita di una rete di relazioni a diversi livelli della società civile, convinti che esse siano la base di una convivenza atta a favorire la realizzazione degli individui e l’espressione delle loro potenzialità e creatività.
Attraverso decine di progetti ed eventi promossi, abbiamo affinato un set di competenze e di conoscenze che ci pongono come referente di rilievo per i soggetti e gli enti privati e pubblici nella creazione di progetti e nella gestione delle politiche sociali destinate alla cittadinanza.
Qui di seguito vi presentiamo i soggetti con cui abbiamo stabilmente operato in questi anni.
Presidente Prof. Bruno Zvech
Vicepresidente Prof. Silvano Magnelli
Coordinatrice
Sofia Brunetti