Il giorno 25 luglio 2018 presso la sede dell’Associazione Le Buone Pratiche ONLUS si è tenuto un incontro con la referente per Trieste dell’Associazione LIBERA, Dott.ssa Marina Osenda.
All’incontro hanno partecipato le collaboratrici delle Buone Pratiche Nora Coppola e Chiara Migliore e alcuni dei partner nel progetto “Reti Proattive”, Dott.ssa Giulia Generoso, Dott.ssa Paola Di Giulio e Dott. Luca Giustolisi, oltre a Stefano Scorzato e Marina Osenda in rappresentanza di LIBERA, associazione che – ricordiamo – opera per una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni forma d’illegalità.
Dopo una breve introduzione al progetto sulla prevenzione e il contrasto al gioco d’azzardo, sono state discusse le modalità di collaborazione che LIBERA può offrire mettendo a disposizione le proprie risorse in termini di conoscenza sul tema dell’azzardo.
La Dott.ssa Osenda, a nome dell’Associazione, si è resa disponibile a collaborare con le Buone Pratiche nell’organizzazione di un evento che coinvolga tutta la cittadinanza, mediante l’individuazione dei relatori e degli argomenti da trattare. L’obiettivo è favorire la conoscenza del fenomeno “azzardo”, ascoltare le testimonianze di ex giocatori e fare prevenzione attraverso i canali già attivati dall’azienda sanitaria.
L’evento si svolgerà in autunno e vedrà la collaborazione anche del Comune di Trieste e dell’ASUITS.
Il partenariato con l’Associazione LIBERA è stato ufficialmente formalizzato in data 26 luglio attraverso il tesseramento delle Buone Pratiche, dopo approvazione del CDA della ONLUS.